Estero

Pakistan: ucciso da missile USA il Mullah Nazir, leader talebano legato ad Al Qaeda

ISLAMABAD, 03 GENNAIO 2013 - Questa mattina è stato reso noto che il Mullah Nazir, uno dei leader talebani considerato "il signore della guerra", è stato ucciso da un missile lanciato da un drone dei soldati statunistensi.

Il Mullah è stato colpito mentre si trovava a bordo della sua automobile nella cittadina di Sar Kanda, nel distretto di Birmill, al confine con l'Afghanistan. La località viene considerata un importante punto d'incontro tra le milizie pachistane e quelle afghane. A perdere la vita, insieme a Nazir, sono state altre cinque persone che facevano parte di uno dei gruppi più importanti della milizia della regione di Waziristan, localizzata nell'area confinante tra i due stati.[MORE]

Tra le vittime vi sono anche due comandanti, Atta Ullah e Rafey Khan: a renderlo noto è stato un responsabile della sicurezza. Alcune autorità sostengono che l'attacco sia avvenuto nella tarda serata di ieri, mentre altre sostengono che sia avvenuto in mattinata.

L'area in cui è avvenuto il raid è identificata come la base del gruppo terroristico di Al Qaeda, al quale il Mullah Nazir era legato. Nel nord della regione di Waziristan è stato lanciato un altro missile statunitense a distanza di poche ore, che ha ucciso altre quattro persone.

(Foto da www.nation.com.pk)

Alessia Malachiti