Estero
Pakistan: cade aereo, a bordo 150 persone
ISLAMABAD - Un aereo è precipitato sulle colline vicine ad Islamabad. Secondo le prime informazioni è caduto a Margla Hills a circa 2 chilometri dal centro. Parvez George, portavoce dell'Autorità dell'aviazione civile, ha spiegato che il velivolo apparteneva alla compagnia privata Air Blue. Il portavoce ha spiegato anche che a bordo c'erano 152 persone, di cui 146 passeggeri e 6 di equipaggio. Dalle prime notizie, i morti confermati sono 25. Delle persone a bordo, alcune decine potrebbero essersi salvate. Per ora sono stati recuperati dieci corpi, cinque sopravvissuti trasportati in ospedale.
"L'aereo stava volando da Karachi a Islamabad, ha perso contatto con noi intorno alle 9.45 ora locale" (le 6 e 45 ora italiana). Elicotteri stanno portando squadre di soccorso per raggiungere i rottami. Non si conoscono le cause dell'incidente, ma è probabile che il maltempo abbia contribuito allo schianto.[MORE]
Secondo la Farnesina non risulterebbero imbarcati passeggeri italiani. Le verifiche del ministero degli Esteri italiano sono ancora in corso. In una lista dei passeggeri a bordo, non figura, comunque, alcun nome riconducibile a cittadini italiani. Una persona, registrata come ''Dr. Mirko'', è risultata essere di nazionalità ceca dopo una verifica realizzata presso l'agenzia turistica di Karachi.
Il ministro della Difesa, Chaudhry Ahmed Mukhtar, ha escluso qualunque ipotesi di sabotaggio: ''Non c'è alcun sabotaggio - ha detto Mukhtar ai giornalisti - e non è plausibile neppure alcuna ipotesi di attacco terroristico''.
Lutto nazionale. Il Pakistan intanto ha dichiarato un giorno di lutto nazionale e il primo ministro, Yousuf Raza Gilani, ha espresso ''dolore e estremo cordoglio per il tragico incidente''