Estero

Pakistan, ucciso in un agguato il Mullah Omar

ISLAMABAD, 23 MAGGIO - La guida spirituale dei talebani afghani, il Mullah Omar, sarebbe stato ucciso in un agguato due giorni fa in Pakistan. La notizia è stata diffusa stamane dal network arabo "Tolo Tv", che cita fonti anonime dei servizi segreti afghani.

Secondo tali fonti, il ricercatissimo Omar sarebbe stato eliminato mentre era in viaggio di trasferimento da Quetta verso il Waziristan del Nord.

L'agenzia di stampa Pajwhok,che riporta fonti anonime della sicurezza, afferma che Omar è stato freddato dai servizi di intelligence Isi e dalla rete Haqqani, gruppo armato che si oppone al governo del presidente Karzai.[MORE]

Intanto proseguono gli scontri nella base PNS Mehran di Karachi, assediato da oltre 12 ore ad un attacco di un gruppo di circa 20 talebani del commendo Tehrik-i-Taliban Pakistan(TTP).

Secondo quanto riferiscono i media pakistani, dall'inizio degli scontri ci sono state almeno 25 esplosioni e tuttora si odono indistintamente i colpi di armi automatiche fra il commando talebano e le forze di sicurezza.

Ancora non è stato stilato il bilancio complessivo delle vittime, ma secondo molte fonti i morti sarebbero almeno 12, tra cui 4 terroristi. La base attaccata è a 24 km circa dalla base aerea di Masroor, la più grande del Pakistan dove si presume siano nascoste armi nucleari.