Cronaca
Padre Fedele condannato a 9 anni di carcere ma il frate urla:"Vergognatevi"
COSENZA, 06 LUGLIO- E’ stata inflitta una condanna di nove anni e tre mesi di reclusione a Padre Fedele Bisceglia. La sentenza è giunta dal Tribunale di Cosenza, che ha giudicato colpevole il frate di violenza sessuale ai danni di una suora.[MORE]
Il tribunale della città bruzia ha condannato anche il segretario di Bisceglia, Antonio Gaudio, a sei anni e tre mesi, macchiatosi secondo i giudici, dello stesso reato. La condanna supera la richiesta dei pubblici ministeri Adriano Del Bene e Salvatore De Maio che avevano chiesto una condanna ad otto anni di carcere per Bisceglia e a sei anni per Gaudio.
Veemente la reazione di Padre Fedele:"Vergognatevi tutti, magistrati, suore e preti, perché è stato condannato un innocente. Avete infangato un sacerdote onesto. E' la pagina più dolorosa mai scritta dalla magistratura di Cosenza".
L'ex frate cappuccino, fondatore dell'Oasi dei poveri,era finito in carcere il 23 gennaio 2006 per i cinque abusi sessuali denunciati dalla suora che operava nella stessa struttura di accoglienza . La religiosa riferì di essere stata costretta ad assumere dei farmaci dai suoi violentatori, che l’avrebbero resa incapace di reagire.
L'accusa ha incentrato il processo sulla pittoresca figura dell'ex frate missionario, famoso per la sua passione calcistica, accanito ed amato sostenitore del Cosenza e per la collaborazione, per scopi sociali, con la pornostar Luana Borgia, mentre la difesa ha puntato il dito sulla mancanza di prove schiaccianti che confermassero le violenze sessuali subite dalla suora.
Davide Scaglione