Societa'

Padova, missionario deruba comunità dei comboniani: spariti 90mila euro

PADOVA, 3 GENNAIO- Un missionario comboniano sessantenne, M.C., avrebbe sottratto novantamila euro alla sua stessa comunità.[MORE]


Ora sarebbe stato espulso dalla comunità e rischierebbe il processo per appropriazione indebita aggravata: in quattro anni avrebbe sottratto circa ottantanovemila euro dalle casse dell’istituto religioso.


Le indagini sarebbero iniziate nel 2015, quando il padre responsabile della comunità si è accorto di un ammanco considerevole ed ha sporto denuncia in Procura.                                                                                            Le indagini dei poliziotti della squadra mobile hanno rivelato che le sottrazioni di denaro sarebbero avvenute tra il 2010 e il 2013, proprio quando M.C. era l’economo della comunità.


Al momento il mistero rimane sui soldi, che gli inquirenti non sono ancora riusciti a rintracciare, nonostante fonti rivelino un legame con la rapina subita dallo stesso missionario nel 2014.


Il racconto dell’uomo fu molto ambiguo e carico di incongruenze, tali che gli investigatori non diedero molto credito alla sua versione e, da accertamenti, risultò che l’ex missionario avesse uno scambio assiduo di messaggi e telefonate con due donne nomadi, che si erano rivolte alla comunità perché indigenti.


Emerse un rapporto intenso con le due e nacque il sospetto che l’ex missionario stesse in qualche modo coprendo le due giovani, ma il pm Baccaglini archiviò l’inchiesta per mancanza di riscontri.

(foto da Il Gazzettino)

Eleonora Ranelli