Politica

Padoan: «Sarò io il Ministro dell'Economia»

ROMA, 21 FEBBRAIO 2014 - Ha preso un aereo a volo da Sydnei, dove si trovava per il G20 in qualità di vicesegreatrio dell'OCSE, direzione Roma, perchè nella capitale italiana qualcuno lo attende. Così Pier Carlo Padoan, attuale presidente dell'Istat e professore universitario, politicamente vicino a Massimo D'Alema, ha dichiarto qualche minuto fa al Sole24ore di esser stato chiamato  «per svolgere il ruolo di Ministro dell'Economia».

Padoan è un ministro tecnico, la sua nomina si inserisce a conferma della volontà di Giorgio Napolitano di non voler porre un politico come rappresentante di uno dei ministeri più delicati. Il nuovo "tesoriere" è un uomo conosciuto a livello internazionale. Ha ricoperto incarichi prestigiosi quali quello di consulente della Banca Mondiale, della Commissione Europea e della Banca Centrale Europea.

Un uomo dalle idee chiare che già nel Luglio 2012 dichiarava: «Le tasse che danneggiano di meno la crescita sono quelle sulla proprietà, come l’Imu, mentre le tasse che, se abbassate, favoriscono di più la ripresa e l’occupazione sono quelle sul lavoro».

Non è nemmeno estraneo agli ambienti politici. Difatti dal 1998 al 2001 Padoan ha ricoperto il ruolo di consigliere economico del premier Massimo D’Alema e responsabile della politiche economiche internazionali con Giuliano Amato. 

Padoan è stato avvisato con largo anticipo per permettergli di rientrare da Sydnei entro domani e quindi poter giurare con tutta la nuova squadra di ministri.[MORE]

Sergio Sulmicelli

FOTO DA: ustation.it