Economia

Padoan afferma di non avere autorizzato i ministri a occuparsi di Etruria

ROMA, 18 DICEMBRE - In audizione alla Commissione d’inchiesta sulle banche, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan afferma “Io non ho autorizzato nessuno e nessuno mi ha chiesto un'autorizzazione, la responsabilità – riferendosi al settore bancario – è in capo al Ministro delle finanze che d'abitudine ne parla con il Presidente del Consiglio”, rispondendo dunqu al senatore Andrea Augello in merito ai colloqui del ministro Boschi e Delrio sulla questione di Banca Etruria. [MORE]

Inoltre, interrogato se fosse d’accordo sul commissariamento di questa banca, il ministro ha affermato che il governo “non fa da passacarte”, avendo comunque “condiviso le esigenze del commissariamento” di Banca Etruria. In merito a qualsiasi contatto con l’ex amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, il ministro Padoan nega con fermezza. Alla domanda sulla presunta insufficienza di vigilanza, il ministro risponde “ci sono casi sotto gli occhi tutti, compresi quelli delle due Venete in cui sono stati ravvisati fenomeni che non sono spiegabili solo con gravità della crisi e il cambiamento del regime normativo”.

Per quanto riguarda la conferma di Ignazio Visco come governatore della Banca d’Italia, il ministro Padoan sostiene che la decisione è stata ispirata “essenzialmente alla continuità istituzionale in un contesto in cui, seppure in fase di miglioramento dell’economia, l’andamento dell’Italia continua a essere importante”.

[Foto: Il Sole 24 Ore]

Velia Alvich