"Padania"  VS Governo Monti, l'affondo continua
Politica Lombardia

"Padania" VS Governo Monti, l'affondo continua

lunedì 28 novembre, 2011

MILANO, 28 NOVEMBRE 2011- "Monti, ci sei o ci fai?", così il titolo in prima pagina del quotidiano della Lega che afferma, "Quindici giorni fa avevano detto che bisognava cambiare in fretta, per questo Napolitano ha imposto il governo dei 'miracoli'. Ma dopo due settimane delle misure anticrisi ancora nulla''. Continua, poi, l'affondo, "L'esecutivo dei banchieri pero' non ha fretta e lascia 'lavorare' i mercati: il consenso del popolo su misure 'impressionanti' e' possibile solo col paese sull'orlo del baratro". 

[MORE]

Oltre a ciò, l'attacco mediatico al nuovo esecutivo trova ampio spazio, ovviamente, anche su Telepadania, la tv del Carroccio. Infatti, il 25 novembre scorso, è stata dedicata una puntata speciale dei "Polentoni" a Monti, "nominato dallo spread e non dagli italiani". Provocatoriamente i conduttori del programma affermano, "Questa e' una tessera elettorale, guardatela bene, cari amici, con l'aria che tira, non servira' molto, la lanciamo, la buttiamo e vi diamo un consiglio, una news, una nuova soluzione: sostituirla col bancomat che e' la tessera del governo Monti",

Incalzano i conduttori, "Questa e' una carta di credito con nome di una banca importante che e' entrata ufficialmente al governo nella persona del dottor Passera Corradino prossimo nostro premier designato". Concludendo che, "Non ci resta che attendere tempi migliori, intanto la Lega e' all'opposizione, cerchera' di tutelarvi come sempre".

A supporto delle loro posizioni, nel corso del programma viene trasmesso uno stralcio dell'intervento al Parlamento europeo di Nigel Farage, leader del partito britannico euroscettico Ukip, il quale usa toni duri contro il governo tecnico italiano e contro le istituzioni europee, colpevoli di aver consegnato l'Europa al dominio della Germania,

"Dopo aver rimosso Papandreou, avete deciso che Berlusconi doveva andarsene; quindi, e' stato destituito e rimpiazzato da Monti, un vecchio commissario europeo, un architetto affiliato a questo euro-disastro, un uomo che non era neanche membro del Parlamento".

Continua Nigel Farage, "Diventa come un romanzo di Agatha Christie dove cerchiamo di stabilire chi e' la prossima persona che sara'liquidata, la differenza e' che noi sappiamo chi sono i cattivi". Infine, rivolgendosi al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy: "Siete andato in Italia e avete detto che non e' il momento per le elezioni, ma il momento per le azioni: chi vi da il diritto di dire questo al popolo italiano?".

Di vedute simili anche Umberto Bossi che ha dichiarato, "Berlusconi ha dovuto dimettersi perché era ricattato. Gli ricattavano le imprese, che sono crollate in Borsa in una giornata del 12%. Ero presente quando i suoi dirigenti gli hanno detto 'qui ci distruggono le imprese, vai a dimetterti".

A tali parole, subito è scattata la replica di Palazzo Grazioli che, in una nota ufficiale dello staff dell'ex premier, ribadisce, "Le dimissioni del presidente Berlusconi sono state motivate dal senso di responsabilità e dal senso dello Stato, nell'interesse esclusivo del Paese. Chi ha seguito le vicende di quei giorni sa bene che non esiste nessuna altra motivazione".

E mentre Berlusconi continua a dichiarare che l'alleanza con la Lega "è solida e non può assolutamente essere resa più debole con questi ultimi accadimenti e con il governo dei tecnici: i motivi dello stare insieme sono importanti e direi decisivi per il futuro del paese", sottolineando che "Saremo certamente alleati anche alle prossime amministrative", il Carroccio sembra smentire.

A tal riguardo afferma il leghista Roberto Calderoli, "L'alleanza con la Lega non puo' essere solida visto che a livello nazionale non esiste piu' dopo la decisione del Pdl di appoggiare il governo Monti. Possibilita' per le future alleanze dipendono dalle posizioni che il Pdl assumerà rispetto alle proposte del governo. Se dovessero votare alcuni provvedimenti ipotizzati, tipo lo ius soli, non ci potra' piu' essere un'alleanza ne' nazionale ne' locale".

(Fonti: Ansa, Adnkronos, Rainew24, Telepadania)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.