Eventi

Ottava edizione della rassegna teatrale in vernacolo "Vacantiandu 2011"

L’ottava edizione della rassegna teatrale in vernacolo “Città di Lamezia Terme - Vacantiandu 2011” è oramai alle porte. Domenica 4 marzo alle ore 18.30 nel teatro Politeama andrà in scena la commedia “…e si pua è vero ?” del gruppo teatrale “Giovanni Vercillo” di Lamezia Terme. Si tratta di una commedia brillante, liberamente tratta dal capolavoro di Peppino De Filippo “Non è vero ma ci credo!”, in vernacolo lametino con la regia di Raffaele Paonessa.
"...e si pua è vero?" incarna uno dei dilemmi spesso devastanti che avvolgono l’uomo: la superstizione. Oggi più che mai si vive di superstizione ed anche ai più scettici, spesso alberga il dubbio: “e si pua è veru?”.[MORE] Il protagonista della commedia, soprannominato don Vincenzo, uomo molto superstizioso, non esita a licenziare un impiegato che a suo dire porta "iella" ed assumere tale Sammaria che, in breve tempo, diviene il compagno prediletto di don Vincenzo perchè considerato un portafortuna. Don Vincenzo non esita così a dare la mano della propria figlia al Sammaria, sebbene questi sia di estrazione umile e modesta ma, ben presto,  scopre di essere stato ingannato. Tra i personaggi ed interpreti: Cicchina (Francesca Cataudo), Rosina (Marilena Tropea), Teresa (Lidia Macrì), don Vincenzo (Raffaele Paonessa), Malgurio (Gianluca Muraca), ragioniere Biase (Biagio Colacino), Pasquale (Pino Persico) e Sammaria (G.Paolo D’Ippolito).
Il gruppo teatrale "Giovanni Vercillo" nasce circa 20 anni fa nella parrocchia San Francesco di Paola a Lamezia Terme dove, nel corso degli anni, hannorappresentato numerose esibizioni.