Cronaca

Otello in salsa murgiana. Gambizza il rivale in amore e poi si costituisce

 CASSANO delle MURGE (BA)- 1 AGOSTO 2011- Sembrerebbe una scena tratta dall’Otello di Shakespeare se non fosse vero, oppure una scena da Cavalleria Rusticana. Non siamo a Venezia né in Sicilia, ma a Cassano delle Murge, quattordicimila anime arroccate sul costone della murgia barese.[MORE]

Nella serata di domenica 31 Luglio Nicola Lopane, 31enne senza precedenti del luogo, rimane ferito a una gamba da tre colpi di pistola esplosi contro di lui da Saverio Traetta, 36enne pregiudicato compaesano della vittima. I due si conoscono e hanno amici in comune. tra questi vi è anche la causa della contesa, ovvero una donna. Infatti sembrerebbe che Lopane stesse corteggiando una donna per la quale provava simpatie anche Traetta. Il movente della gambizzazione è dunque passionale, secondo le indagini dei carabinieri.


La dinamica dei fatti vede Traetta sparare tre colpi alla gamba di Lopane, il quale, subito soccorso, viene trasferito nel nosocomio di Acquaviva delle Fonti (BA) per l’estrazione dei proiettili. L’intervento è riuscito senza complicazioni e la vittima versa in buone condizioni. Traetta invece Nicola si reca a Bari al carcere di Carrassi,  dove si costituisce ed è tratto in arresto dalla polizia penitenziaria.

 

Giovanni Dimita