Cronaca
Ospedale di Lecco licenzia la radiologa "grillina" Grazia Mennella
LECCO, 20 MAGGIO 2014 - La radiologa Grazia Mennella è stata licenziata dall’Azienda Ospedaliera di Lecco.
Il provvedimento nei confronti della dottoressa, nonché figura di riferimento all’interno del Movimento 5 Stelle di Lecco e candidata alle prossime elezioni europee, è giunto lo scorso Venerdì 16 maggio dopo una diatriba iniziata nel 2011, quando la radiologa denunciò alla Procura di Lecco le numerose inefficienze organizzative ed irregolarità presenti nel suo reparto.
Nella fattispecie, la dottoressa Mennella contestava, all’ospedale Manzoni di Lecco, la non osservanza del “d.l. 187 del 2000”, che disciplina in toto le figure professionali di un reparto di radiologia, ed anche il mancato rispetto delle normative riguardanti i turni di riposo del personale sanitario. A seguito di tali esposti la dottoressa subì, dalla stessa azienda ospedaliera, quattro procedimenti disciplinari due dei quali con avviso di licenziamento. Alla fine il licenziamento suddetto è giunto con un preavviso di tre mesi.
Tanti gli attestati di stima e solidarietà pervenuti nei confronti della dottoressa Grazia Mennella, soprattutto da parte dei militanti del M5S i quali sottolineano come «dopo anni di regolare svolgimento della propria attività, - scrivono in una nota – dal 2011 ad oggi è stata oggetto di continue vessazioni culminate in quattro consecutivi procedimenti disciplinari, tutti avviati successivamente a segnalazioni ed esposti che la stessa ha rilasciato presso la Procura di Lecco».
Già nelle scorse settimane, dinanzi l’ospedale Manzoni, numerosi sit in erano stati realizzati dai grillini, proprio a supporto della battaglia condotta dalla radiologa. Inoltre, lo stesso M5S di Lecco aveva inoltrato la richiesta di effettuare un’ispezione all’interno della struttura ospedaliera in modo da poter verificare il rispetto delle normative contestate. Ispezione comunque negata dall’ospedale poiché ritenuta non lecita.[MORE]
Intanto, la dottoressa Grazia Mennella, oltre a ringraziare «di cuore» tutti coloro i quali gli sono vicini in questo momento e che «condividono le battaglie per il bene comune», ha annunciato che questo pomeriggio alle ore 17.30, presso “Il Barcaiolo”, in p.zza Era a Lecco, incontrerà i cittadini al fine di «rassicurare e informare» gli stessi sulle vicende che hanno causato il suo licenziamento. All’incontro parteciperanno portavoce del M5S del Parlamento e della Regione Lombardia.
(Immagine da lecconotizie.com)
Giovanni Maria Elia