Politica

Ospedale della Murgia. SEL non abbassa la guardia sui lavori

 ALTAMURA (BA)-27 LUGLIO 2011- Il suicidio del vice presidente della fondazione San Raffaele ha posto al centro dell’attenzione l’annosa questione dei finanziamenti ai nosocomi privati a discapito, spesso, delle strutture pubbliche. Nella stessa Puglia, per esempio, la giunta Vendola ha stanziato un finanziamento alla fondazione San Raffaele per un importo di 120 milioni di euro.[MORE]

Questa elargizione di denaro a una struttura privata, per di più sull’orlo del fallimento, non è andata giù a Donato Lorusso, segretario altamurano de La Destra, il quale chiede al presidente Vendola di annullare la delibera. Inoltre chiede ai consiglieri regionali di rivolgersi al governatore e all’assessore alla Sanità Tommaso Fiore circa l’andamento dei lavori nell’ospedale della Murgia. Il nuovo nosocomio dovrebbe entrare in funzione entro dicembre 2011, ma la sua apertura dovrebbe slittare ulteriormente a causa dei lavori chiesti dalle normative antisismiche.Lorusso conclude affermando che il finanziare una fondazione sull’orlo del fallimento, mentre il paino di rientro e riordino sanitario ha chiuso 18 ospedali, dovrebbe quantomeno indurre a una riflessione, se non addirittura alle dimissioni della classe politica al potere.


La risposta a Lorusso arriva dal consigliere regionale SEL Michele Ventricelli, il quale afferma che SEL e la giunta tutta mantengono viva l’attenzione sullo stato dei lavori all’ospedale della Murgia, tanto che- afferma Ventricelli- sono stati stanziati i finanziamenti per la fornitura delle attrezzature e dei lavori di anti sismicità. Il prossimo 1 Agosto si terrà l’incontro con il Direttore generale della Asl Bari Domenico Colasanto, durante il quale si procederà ad una verifica e un aggiornamento del programma stesso.

 

Giovanni Dimita