Cultura e Spettacolo

Oscar Wilde à Paris

PARIGI, 4 OTTOBRE- Sarà dedicata una mostra all'impertinente e scandaloso autore del Ritratto di Dorian Gray.

Beautè, Morale et Voluptè dans l'Angleterre d'Oscar Wilde, questo il titolo dell'esposizione aperta al pubblico nei saloni del Musée d'Orsay fino al 15 gennaio.[MORE] Bellezza, raffinatezza, eleganza e distinzione. Genio e sregolatezza. La mostra è un inno alla belelezza ed alla difficoltà di un periodo storico di fermenti rivoluzionari e sociali.


Un esplorazione nell'Inghilterra della seconda metà del XIX secolo, alla scoperta di quella parte ribelle che voleva sfuggire al materialismo dell'epoca tramite una nuova idealizzazione dell'arte.


Pittori, autori, poeti e decoratori, artisti che enunciano una nuova arte libera dai principi di obbedienza e moralità vittoriana, pieni di estro e senualità.


Oltre a Wilde saranno esposte opere di Alma Tadema, Leighton e Moore e ancora l'arte orafa di Dresser (creatore delle prime teiere geometriche in nickel, ebano ed argento) ed i meravigliosi tessuti di William Morris.


Un viaggio estetico nel tempo per rivivere quell'universo affascinante e ribelle che destabilizzò la concezione dell'arte.

Stella Vannelli