Estero
Oscar Pistorius condannato per omicidio colposo
PRETORIA (SUDAFRICA), 12 SETTEMBRE 2014 - Oscar Pistorius è stato condannato dal tribunale di Pretoria per omicidio colposo. Inoltre, è stato riconosciuto il reato per il quale era in possesso di armi. L'atleta dovrà dunque scontare una pena carceraria, che sarà comunicata nell'arco di qualche settimana.
Sudafrica: Oscar Pistorius condannato per l'omicidio colposo di Reeva Steenkamp
Il giudice Thokozile Masipa aveva rimandato ad oggi la sentenza, specificando però, nella giornata di ieri, che l'omicidio di Reeva Steenkamp, compiuto da Oscar Pistorius, non era stato considerato dalla corte come premeditato. Inoltre, il giudice aveva aggiunto: «Quello di omicidio colposo è un giudizio pertinente».[MORE]
Si era intuito, pertanto, che il giudizio avrebbe potuto decretare l'omicidio colposo. L'atleta rischia ora fino a quindici anni di carcere, mentre se si fosse decretato l'omicidio premeditato, sarebbe stato condannato, probabilmente, all'ergastolo.
Ad aggiungersi all'omicidio colposo, vi è il possesso di armi senza licenza e, nello specifico, si è condannato l'utilizzo di esse durante un episodio avvenuto presso un ristorante di Johannesburg (Sudafrica), poche settimane prima dell'uccisione della donna, quando Oscar Pistorius ha aperto il fuoco. Per il giudice, l'atleta è invece non colpevole di un episodi analoghi avvenuti in precedenza.
(Foto da abcnews.com)
Alessia Malachiti