Sport
Oscar del Calcio 2014: Juventus squadra dell'anno, Pirlo miglior giocatore
MILANO, 28 GENNAIO 2014 - Si è tenuta ieri, a Milano, la notte degli Oscar del Calcio 2014 che ha visto come dominatrice assoluta la Juventus. La Vecchia Signora, grazie soprattutto alla vittoria dell’ultimo scudetto, è stata premiata come miglior squadra d’ Italia. Un premio che gratifica, viste le prestazioni degli ultimi anni.
La notte di Milano, anziché di Hollywood, presentata da Enrico Varriale, ha premiato come miglior portiere dell’anno Samir Handanovic, unico giocatore dell’Inter ad essere premiato, battendo i rivali Buffon e Marchetti. I migliori difensori premiati sono stati: Barzagli e Chiellini come difensori centrali, Maggio e De Sciglio come terzini. La squadra degli Oscar prosegue completandosi a centrocampo, ancora una volta con due giocatori fondamentali della Juventus: Andrea Pirlo e Arturo Vidal. Il terzo “incomodo”, anche se non si direbbe vista la sua classe e duttilità, è Borja Valero.[MORE]
L’attacco migliore dell’anno e che tutti gli allenatori vorrebbero è composto da tre grandissimi goleador. Uno di questi è Totò Di Natale, che non era presente per problemi personali, come attaccante centrale. Gli altri due bomber offensivi sono, il Bad Boy, Mario Balotelli e l’uruguaiano Edison Cavani, quest’ultimo in collegamento da Parigi visto il suo passaggio (68 milioni di euro) dal Napoli al Paris St. Germain. L’allenatore premiato e scelto per dirigere questa formidabile squadra non poteva che essere lui, Antonio Conte, che si è detto “molto felice e soddisfatto” ringraziando i suoi giocatori “grandi uomini e grandi atleti”. Concludendo con un pensiero rivolto alla Champions, “per vincerla ci vuole pazienza”.
Nicola Rizzoli, il quale sarà l’unico arbitro italiano ai Mondiali, si è aggiudicato la statuetta come miglior arbitro. Le altre due statuette di miglior giovane e migliore giocatrice sono state vinte rispettivamente da Domenico Berardi (attaccante del Sassuolo) e Melania Gabbiadini (attaccante del Bardolino). Il giocatore più votato in assoluto è stato Andrea Pirlo, regista della Juventus e della Nazionale. Un premio meritatissimo, viste le capacità tattiche ma soprattutto tecniche del centrocampista bresciano, il quale è pronto a guidare il centrocampo italiano al Mondiale in Brasile. Al microfono di Varriale, Pirlo ha sottolineato l’importanza del premio “perché mi è stato attribuito dai miei colleghi che vedono quello che si fa in campo e facendo il mio stesso lavoro”, proseguendo col rinnovare il suo accordo con la squadra bianconera affermando “resto alla Juventus”.
Dario Clemente