Estero
Orrore in India, muore neonato: lavato con l'acido dalle infermiere dell'ospedale
NEW DELHI, 03 NOVEMBRE 2011- Raccapricciante vicenda in India. In un nosocomio del West Bengala un bimbo appena nato è deceduto, nei minuti successivi alla sua nascita, dopo essere stato lavato con l’acido dalle infermiere. Anche la madre ha riportato delle ustioni alle gambe e ai genitali per l’accaduto.[MORE]
Il “Times of India" ha riportato le accuse del cognato della donna: "Le infermiere e le aiutanti hanno usato una bottiglia di acido per pulire il neonato dopo la nascita". Le autorità sanitarie si sono prontamente difese sostenendo che il piccolo "era nato morto", senza dare, però, spiegazioni plausibili sulle ferite riportate dalla madre.
Imbarazzate e approssimative le dichiarazioni del responsabile sanitario della città di Murshidabad, B.P. Shau: "Forse un inserviente ha messo per errore dell'acido impiegato di solito per le pulizie nel contenitore dove teniamo i disinfettanti. Gli infermieri sono stati ingannati dalla somiglianza tra le due soluzioni”, ha, infine, aggiunto come sia in atto un’inchiesta sul terribile caso.
Nel West Bengala, decine di neonati sono morti negli ultimi mesi negli ospedali "degli orrori" gestiti dal governo, giudicati in allarmanti e precarie condizioni igieniche e con una pesante carenza di attrezzature mediche.
Davide Scaglione