Cronaca
Oristano: obiettivo incentivare la raccolta differenziata per il nuovo appalto di igiene urbana
ORISTANO, 5 APRILE 2013 - Ridurre i rifiuti, incentivare la raccolta differenziata e garantire un servizio migliore ai cittadini. Su questi pilastri ruota il nuovo appalto di igiene urbana e raccolta dei rifiuti bandito nei giorni scorsi dal Comune di Oristano.
Il costo complessivo é 19 milioni 560 mila euro per cinque anni, 3 milioni 876 mila euro all'anno con un risparmio di 280 mila euro. Il capitolato fissa le regole di base, spetterà poi alle imprese presentare offerte migliorative. Tra le novità spiccano norme precise per lo spazzamento meccanizzato e manuale delle strade, con una maggiore frequenza della pulizia nelle zone più trafficate.
La Novità assoluta è la 'Carta dei Servizi' che conterrà i livelli di qualità e le modalità di esecuzione, individuando gli obiettivi da raggiungere. Sono previste inoltre regole più rigide per eventuali inadempienze, con specifiche penali e un sistema di controllo severo. Nei casi più gravi si arriverà alla rescissione del contratto. La raccolta dei rifiuti urbani proseguirà con il sistema 'porta a porta', nei mesi estivi é previsto il potenziamento dei servizi a Torregrande.
Il sindaco Guido Tendas e l'assessore Efisio Sanna hanno ribadito che saranno confermati i 58 operatori attualmente in organico, mentre i mezzi dovranno essere preferibilmente nuovi (e non potranno avere un'immatricolazione superiore ai 4 anni). Le imprese dovranno presentare le offerte ento il 20 maggio, il nuovo servizio partirà a settembre.
(Fonte:unionesarda.it) [MORE]