Eventi
#OrioloFest2015, Art&Musica con il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti - 10 agosto 20
ORIOLO CS), 10 AGOSTO 2015 - Lunedì 10 agosto il Comune di Oriolo proporrà in collaborazione con la Pro loco di Oriolo, nell’ambito della rassegna Oriolo Fest 2015 #BePositive, il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti (Campo sportivo ore 22.00 - ingresso gratuito) in occasione dell’evento Se credi che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sai nulla dell’uva, mostra postuma dedicata all’artista Giorgio Maiuri (vernissage ore 18.00, Via Roma 146) - la mostra sarà visitabile fino al 23 agosto 2015.[MORE]
L’evento espositivo è un omaggio all’artista, alla filosofia che ha animato il suo personalissimo processo creativo, alla sua vita, vissuta nel mondo e ad Oriolo. Dalla Germania all’Africa, la Tunisia, il Marocco, il Kenia, la Tanzania; ma anche l’Asia, l’India e lo Sri Lanka, l’America Latina, dove scopre il Messico e infine il ritorno al suo sud. Viaggi che hanno segnato profondamente il suo sentire, la sua interiorità e il rapporto con ciò che era altro da sé, e, inevitabilmente, la sua arte.
«L’arte - rivelava in un’annotazione lo stesso artista - è non far morire le cose, è ridargli valore, farle rivivere in uno spazio/tempo diverso, ma con la memoria del loro vissuto. È raccogliere ciò che parla di noi, del nostro sentire, della nostra terra, del nostro ambiente. L’arte per me è uno scambio culturale, nel senso più ampio. Io racconto di me e gli altri con le loro forme ed espressioni mi raccontano di loro […] Per me è tutto arte… anche il viso di una persona quando mi fa capire cosa ha dentro […] Mi piace confrontarmi anche con le altre regioni, con le altre parti del mondo … anche con la musica … con la poesia…».
Il live del Parto delle Nuvole Pesanti rientra nel progetto “Terre di Musica tour”, ideato da Salvatore De Siena e realizzato con Arci e Libera: «Il concerto, che sotto la cenere nasconde l’agrodolce dei testi, è uno spettacolo travolgente che coinvolge il pubblico con la consueta energia che ha fatto del live uno dei momenti più magici, irrefrenabili ed emozionanti della storia della band. I brani saranno quelli di forte impatto civile del nuovo cd Che aria tira e quelli del repertorio storico della band in un crocevia di suoni e liriche, musica, poesia, ironia e allegria, miscelati a momenti teatrali e circensi» (da www.partonuvolepesanti.com).
#BePositive #OrioloFest2015
Domenico Carelli
(Foto: in evidenza, invito per l'evento espositivo; in gallery, locandina del concerto)