Societa'
Oriolo, Musical del Movimento Apostolico "Alla tua ombra un canto" [Foto]
ORIOLO (CS), 3 AGOSTO 2015 – «Che bella la proposta di questo musical: l’incontro con Cristo, che ti cambia la vita!», con queste parole S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, ha commentato il musical del Movimento Apostolico Alla tua ombra un canto, proposto il 31 luglio scorso dai giovani e giovanissimi della comunità oriolese presso il Teatro La Portella di Oriolo in occasione della visita del presule. [MORE]
«Ragazzi e ragazze, voi, nella vostra semplicità, nei vostri gesti naturali, ci avete comunicato la bellezza della vostra vita e la bellezza di un messaggio che da duemila anni risuona ancora in tutte le strade del mondo», ha continuato don Francesco, rivolgendosi ai giovani attori che hanno portato in scena l’opera di Cettina Marraffa, una proposta di cui ha evidenziato il carattere “educativo”, ringraziando per questo la stessa autrice, «Grazie alla Fondatrice del Movimento Apostolico, grazie alla figlia della Fondatrice, che ha composto questo musical», e richiamandosi altresì alla declinazione di gratitudine espressa dal parroco del luogo don Nicola De Luca.
Da parte sua, don Nicola, ha ringraziato il nuovo Pastore di Cassano all’Jonio per aver accolto l’invito del Movimento Apostolico, «per la fiducia e l’amore dimostratici fin da subito», per poi congratularsi con i piccoli protagonisti della serata, omaggiati anche da una sorprendente luna blu. «Un grazie di cuore - ha evidenziato il sacerdote - a tutti voi ragazzi e ragazze, giovani e giovanissimi che in questi mesi vi siete cimentati in questa entusiasmante esperienza formativa, per regalarci il Vangelo della gioia all’ombra dell’Eterno amore, che sempre scrive nuove storie di misericordia e di compassione in favore dell’uomo stanco, oppresso, schiavo, smarrito, sfinito, per risollevarlo, chiamandolo a vera libertà. Grazie per il vostro sacrificio, i vostri giorni di lavoro, la vostra passione. Cristo Gesù e la Madre sua, come alle nozze di Cana, vi benedicano e proteggano sempre. Con Loro nel cuore potete davvero dare una nuova anima al mondo».
È la dirompente bellezza dei miracoli di Gesù il cuore tematico di questo musical; dirompente, ineguagliabile bellezza dei segni della presenza di Dio in mezzo a noi, qui deliziosamente espressa in canto e danza per mezzo del carisma dell’autrice, attraverso l’impegno e la dedizione di tanti giovani, che, nella realizzazione di questo spettacolo hanno avuto modo di sperimentare la gioia della condivisione e dell’aggregazione nella fede, oltre a cimentarsi nelle difficoltà logistiche e tecniche della realizzazione. Le scenografie, i costumi, gli oggetti di scena, sono stati interamente realizzati con materiale riciclato, un vero e proprio allestimento ecologico e a costo zero! Un piccolo gesto, ma significativo, alla luce dell’importanza che, oggi più che mai, assume la salvaguardia della bellezza del creato, e di come, tale spirito di protezione, di cura, sia riflesso della qualità dell’interiorità umana e della dignità che si conferisce alla vita. È il concetto della conversione ecologica, vigorosamente ribadito dal Santo Padre Francesco nella recente lettera enciclica Laudato si’: «È ammirevole la creatività e la generosità di persone e gruppi che sono capaci di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando gli effetti avversi dei condizionamenti, e imparando ad orientare la loro esistenza in mezzo al disordine e alla precarietà (148)».
“Un dolce canto elevo a te, dai voce al cuore.
Ora che ti ho incontrato danzano i miei giorni…”
(dal musical “Alla tua ombra un canto”, di Cettina Marraffa)
* Per leggere il testo integrale del saluto a S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino clicca Qui
* Per leggere il messaggio di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino clicca Qui
* Per visualizzare la Fotogallery, a cura di Ruggiero Losacco, clicca Qui
Domenico Carelli