Cronaca

Orefice ucciso a martellate, ergastolo per Ivan Gallo

MILANO, 20 DICEMBRE 2013 - Ivan Gallo, l’uomo che lo scorso 21 marzo uccise dopo un tentativo di rapina l’orefice 75enne Giovanni Veronesi nella sua gioielleria di via dell’Orso a Brera, nel centro di Milano, è stato condannato all’ergastolo dal giudice Alfonsa Ferraro.

Al termine del processo con rito abbreviato il gup ha stabilito anche un risarcimento di 400mila euro per il figlio della vittima, Giorgio Guglielmo Veronesi, soddisfatto per la sentenza: «È finita come è giusto che finisse. Io e la mia famiglia ricominceremo a vivere». Il figlio del gioielliere ha aggiunto che il negozio di via dell’Orso dove lo scorso 21 marzo è stato ucciso suo padre «verrà smantellato perché per noi è impossibile lavorare là dentro».

Gallo era stato accusato di omicidio con le aggravanti dei motivi abietti e futili, della crudeltà, della condizione di minorata difesa della vittima e del nesso causale tra la rapina e l’uccisione del gioielliere. Il difensore, l’avvocato Antonio Ranieli, aveva chiesto la concessione delle attenuanti generiche per il suo assistito, ma la richiesta non è stata esaudita .[MORE]

Gallo era stato arrestato a Marbella, in Spagna, dopo una fuga durata cinque giorni.

 

Paolo Massari