Cronaca
ORDINANZA di Emiliano: 7 e 8 febbraio chiusi uffici pubblici e scuole
BARI, 06 FEBBRAIO 2012- 7 e 8 febbraio, uffici pubblici chiusi e attività didattiche sospese. Dopo l’Avviso di “criticità idrogeologica ed idraulica” con cui si è comunicata attivazione della fase di preallarme tramite il Servizio protezione Civile Regione Puglia, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, attiva la fase di prevenzione. Gli unici servizi attivi rimarranno quelli essenziali e di pubblica emergenza, secondo quanto Emiliano con la sua Ėquipe ha deciso a conclusione della riunione del Comitato operativo Comunale. Vista anche l’emergenza meteorologica delle prossime 48 ore, il Comando della Polizia Municipale ha anche attivato il n. verde 800 060 780 per qualsiasi evenienza di tipo tecnico mentre il n. verde Pronto Intervento Sociale (PIS) 800 093 470 per segnalare ogni tipo di situazione di disagio sociale.
Per i clochards, per diretta disponibilità della Fondazione Petruzzelli, sarà messo a disposizione il TEATRO e più in generale il comunicato del Comune avverte che per“l’accoglienza dei senza fissa dimora, son state predisposte le palestre dell’ istituto “San Francesco” nel quartiere Japigia e “Giuseppe Mazzini” nei pressi della stazione ferroviaria.[MORE]Esse saranno a disposizione degli aventi bisogno anche durante le ore notturne, provviste di riscaldamento: sarà l’azienda Multiservizi a gestire le operazioni di soccorso sul posto, garantendo coperte, acqua e pasti caldi. Se fosse necessario, verranno aperte anche le palestre di altre scuole cittadine”.
È facile anche prevedere un afflusso di gente bisognosa non solo entro il territorio di Bari ma anche della Provincia. La predisposizione delle misure eccezionali la si è avviata anche per questo genere di evenienza.
“Per quanto riguarda la viabilità cittadina, l’Amiu utilizzerà 300 quintali di sale da spargere principalmente nei punti con tratti pendenti prima delle precipitazioni nevose, sui ponti e i sottovia, in prossimità degli accessi agli ospedali, all’ingresso dei palazzi di giustizia e, nel caso, dei siti istituzionali. L’ANAS, invece, si occuperà di diffondere il sale sulle rampe delle tangenziali. Particolare attenzione sarà prestata anche per i marciapiedi nelle vicinanze dei supermercati, delle scuole, delle farmacie, degli ospedali e delle case di cura. Inoltre, 150 operatori dell’Amiu, in caso di necessità, interverranno con le pale per spalare eventuali cumuli di neve.
L’AMTAB, che ha predisposto l’eventuale montaggio delle catene, garantirà il servizio di almeno due autobus per ogni linea”
AI ---(da avviso Istituzionale)