Economia

Opportunità per le PMI Calabresi. Martedì 20 Dicembre in un incontro a Lamezia Terme

CATANZARO 18 DICE. 2011  -  A Lamezia martedì 20 dicembre l’incontro su come esportare sui mercati internazionali  TIPICO ITALIANO: dal Capriccio Italiano al Capriccio Calabrese
Prende piede il progetto di Tipico Italiano per la costituzione della rete di store del Made in Italy. Dopo gli incontri di Brescia, Parma e Catanzaro , che hanno visto la partecipazione attenta e interessata di numerosi imprenditori pronti ad aderire a questa iniziativa finalizzata a fare affari sul mercato globale,[MORE] ecco ormai prossimo l’evento destinato alle aziende del Centro Sud motivate ad essere presenti sui Paesi esteri: a Lamezia presso il Grand Hotel martedì 20 dicembre alle ore 15,00 Tipico Italiano organizza il seminario per informare le pmi della grande opportunità offerta dagli store Il Capriccio.

Sono operativi quelli di Budapest e Vilnius, in approntamento Lugano, Barcellona, Varsavia, Lussemburgo, Berlino. A seguire le altre località per aiutare le pmi del food and beverage a vendere sui mercati internazionali . Al Convegno di Lamezia la dieta mediterranea è il punto di riferimento: i prodotti del Sud sono la base per una alimentazione corretta e integrata con benefici naturali di una cucina che fonda la sua tradizione sulla valorizzazione della tipicità del territorio. In questo contesto gli store Il Capriccio si pongono come piattaforma logistica e di comunicazione per una azione di marketing e vendite incisiva e penetrante.


Come si fa a consolidarsi su un mercato se non si è visibili, promossi e rintracciabili? Se non si possono gustare i profumi e i sapori del Made in Italy così come la tradizione e la cultura implicano? Se non si mangiano i prodotti provenienti dalle terre d’origine?


A tutto questo vuole provvedere Tipico Italiano, garantendo appunto la provenienza, proponendo i menù secondo la tradizione culinaria del Bel Paese, miscelando con sapienza food and beverage, costruendo l’abitudine a “consumare italiano”, o meglio “calabrese”, “pugliese”,”siciliano”, “sardo” e così via in una scoperta continua delle “Eccellenze dello Stivale”, con un sapiente connubio tra territorio e prodotti agroalimentari. In tutto questo è basilare la capacità di Tipico Italiano di proporre soluzioni innovative di comunicazione che siano in grado di parlare al consumatore nella sua lingua per facilitare la comprensione dei valori organolettici e far apprendere le modalità di fruizione dei prodotti per assaporarne a tutto tondo le diversità.


Questo anche in un percorso ideale di valorizzazione del territorio di provenienza con la ricchezza dei suoi contenuti (storia, arte, tradizioni, italian life style) per una autentica promozione del Made in Italy.


Quattro gli strumenti portanti per una comunicazione mirata ed innovativa: anzitutto una rivista cartacea, bella, patinata, destinata ai “Tesori d’Italia” , poi il web con la versione digitale del magazine, la georeferenziazione in collaborazione con Google e l’ecommerce. Per finire la web tv su cui fanno bella mostra i Convegni di Parma e Brescia, le interviste ai partecipanti, le notizie sul progetto, le curiosità in questo mondo delle eccellenze italiane: www.tipicoitaliano.tv.


Un appuntamento da non perdere: martedì 20 dicembre al Grand Hotel Lamezia alle ore 15,00. Per finire bene l’anno e creare prospettive di business comuni per le tipicità del territorio.
 

dott. Diego De Gaetano
diego.degaetano@studiodegaetano.it