Politica
Opere Idrauliche, Caprini: "Definire presto con Regione competenze e risorse"
PERUGIA, 23 DICEMBRE 2013 - Quest'oggi sul sito provinciale di Perugia è stato divulgato il seguente comunicato. “E’ in corso con la Regione Umbria il confronto per chiarire una volta per tutte le problematiche connesse all’attribuzione di competenze e risorse in materia ambientale, con particolare riferimento alle opere idrauliche”. Lo ha sostenuto l’assessore provinciale Domenico Caprini rispondendo in Consiglio ad una interrogazione di Enrico Bastioli (Socialisti e Riformisti per l’Umbria) con la quale si chiedeva di conoscere gli sviluppi degli incontri intercorsi tra i due Enti. [MORE]
Da chiarire vi è la vicenda relativa alle risorse necessarie ad attivare la legge delega relativa all’art.68 della L.R. 3/1999 alla luce di quanto modificato con l’entrata in vigore della L.R. 18/2011 che sulla questione delle opere idrauliche mette in campo accanto alle Province le Unioni dei Comuni, a cui sono attribuite le stesse funzioni un tempo in capo alle Comunità Montane. Caprini, dopo aver fatto notare come la riforma delle Unioni dei Comuni è di fatto bloccata, ha informato il Consiglio sul confronto in atto con la Regione con la quale si è già svolto un incontro alla presenza dei dirigenti e dell’assessore regionale competente. Questi si sono assunti il compito di approfondire tutte le tematiche sul tappeto e quindi giungere ad una definizione delle competenze. “E’ interesse di tutti fare chiarezza – ha sostenuto Caprini – l’obiettivo è snellire le procedure e mettere tutti i soggetti nelle condizioni di lavorare bene”.
L’assessore si è augurato che con il nuovo anno si giunga finalmente a chiudere questa partita. Per Bastioli si rende necessaria una riunione di Commissione a cui chiamare a partecipare anche rappresentati regionali. “Dobbiamo essere sempre più attenti – ha detto – a rappresentare le esigenze dei cittadini”.
(Fonte Provincia Perugia)