Cronaca
"Operazione Silver & Gold", 15 arresti: 4 nell'Orvietano
TERNI, 24 MARZO 2015 – I carabinieri di Viterbo nell’ambito dell’Operazione Silver & Gold, avviata in quattro regioni, hanno sgominato un sodalizio criminale effettuando circa quaranta perquisizioni tra Terni, Viterbo, Roma, Caserta e Arezzo, con la collaborazione dei rispettivi militari delle province di riferimento. [MORE]
Sono state così eseguite quindici ordinanze di custodia cautelare - emesse dal Gip di Viterbo, Franca Marinelli - nei confronti di altrettante persone (di cui quattro nell'Orvietano) con l’accusa dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione e al riciclaggio di argenteria e lavorati in oro e al commercio in oro senza autorizzazione.
Si stima la compravendita di circa dieci tonnellate di argento, per un fatturato illecito di oltre quattro milioni di euro, effettuata dietro la copertura delle attività commerciali “Compro oro”, per essere poi rivenduta ad una fonderia di Arezzo. Accertata anche la complicità di titolari di negozi di antiquariato; tra gli indagati numerosi italiani, affiancati nel piano criminale da altri soggetti di nazionalità asiatica e di etnia rom.
Domenico Carelli
(Foto: editorixragazzi.it)