Cronaca

Operazione Silhouette: sequestrati dalla Finanza apparecchi anti-cellulite nel torinese

TORINO, 15 NOVEMBRE 2012 - I finanzieri di Susa, in provincia di Torino, hanno sequestrato diversi macchinari destinati al trattamento anti-cellulite. Gli apparecchi non rispecchiavano gli standard imposti dalle normative di sicurezza, perciò risultavano potenzialmente dannosi per la salute.

Prodotti in Cina, venivano distribuiti da una società al prezzo di 20.000 Euro. I tre soci che amministravano l'azienda di distrubuzione li acquistavano al prezzo di 6.000 Euro direttamente dalla Cina e superavano i controlli doganali dichiarando che i macchinari erano destinati alla pratica del massaggio, invece che alla criolipolisi.

Gli apparecchi operavano tramite il rapido abbassamento della temperatura, che consentiva di bruciare il tessuto adiposo in eccesso (criolipolisi) e per le leggi italiane ed europee, macchinari di questo tipo devono necessariamente superare i controlli di sicurezza ed ottenere l'omologazione.[MORE]

Sono tre i centri estetici che hanno acquistato gli apparecchi dalla società importatrice: uno in Piemonte ed uno in Lombardia. I soci amministratori, che ora sono indagati, avevano scelto di vendere i prodotti tramite internet.

La Finanza ha denominato l'operazione "Silhouette" ed è riuscita a mettere sotto sequestro cinque macchinari che si trovavano nel magazino della ditta importatrice.

(Foto da mole24.it)

Alessia Malachiti