Cronaca

Operazione "Scacco Matto": Maxi Operazione Antimafia a Caltanissetta - Un colpo al narcotraffico e all'estorsione mafiosa - I nomi

CALTANISSETTA  - In un'incisiva dimostrazione di forza contro la criminalità organizzata, la Polizia di Stato di Caltanissetta ha portato a termine una massiccia operazione antimafia, culminata nell'emissione di 55 ordinanze cautelari. I crimini contestati spaziano dal traffico di droga all'estorsione, con l'aggravante di un arsenale che include armi da guerra ed esplosivi.

L'operazione ha visto l'impiego di 500 agenti che, con coordinazione millimetrica, hanno eseguito arresti e perquisizioni, setacciando le proprietà degli indagati alla ricerca di ulteriori prove e materiale illecito. I mandati, frutto delle meticolose indagini preliminari condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica, toccano soggetti legati alla temuta associazione di tipo mafioso, accusati anche di intestazione fittizia di beni.

Gli arresti sono solo l'ultima tappa di un'operazione senza precedenti, che ha mobilitato forze speciali da diverse province, unità cinofile e addirittura il supporto aereo del Reparto Volo di Palermo. Il quadro criminoso delineato è di quelli che non lasciano spazio a dubbi sulla fermezza e sulla determinazione delle autorità nel perseguire e smantellare le reti mafiose che insidiano la società.

Il messaggio è chiaro: lo Stato non indietreggerà di un millimetro nella lotta contro la mafia, con ogni azione che si traduce in un passo avanti verso la liberazione del tessuto sociale e imprenditoriale dal giogo della criminalità.

Aggiornamento i nomi
Blitz antimafia a Caltanissetta, 55 misure cautelari Operazione della polizia in tutta Italia con 500 agenti

Operazione antimafia della Polizia di Stato di Caltanissetta che ha eseguito 55 misure cautelari in tutta Italia.

L'ordinanza è stata emessa dal gip di Caltanissetta, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, estorsione e traffico di stupefacenti. Reati aggravati dalla disponibilità di armi, anche da guerra, ed esplosivi.

All'operazione hanno preso parte 500 agenti di diversi uffici della Polizia di Stato che hanno eseguito anche perquisizioni alla ricerca di armi e droga.

Sono questi i nomi dei 54 arrestati nell'operazione antimafia condotta dalla polizia di Caltanissetta:

Giuseppe Tasca, 51 anni di Gela, Ignazio Agrò, 64 anni di Agrigento, Massimiliano Astuti, 39 anni di Gela, Gianluca Attardo, 42 anni di Agrigento, Salvatore Azzarelli, 46 anni di Gela, Giuseppe Borgese, 28 anni di Reggio Calabria, Benedetto Giuseppe Curvà, 37 anni di Gela, Alberto Pasquale Di Dio, 30 anni di Gela, Crocifisso di Gennaro, 42 anni di Gela, Giacomo Di Noto, 42 anni, di Gela, Giuseppe Domicoli, 42 anni, di Gela, Maurizio Domicoli, 58 anni, di Gela, Vincenzo Donzella, 37 anni di Gela, Gioacchino Giorgio, 37 anni di Agrigento, Rosario Greco, 57 anni di Gela, Rocco Grillo, 31 anni di Gela, Manuel Ieva, 43 anni di Gela, Giuseppa Lauretta, 52 anni di Gela. Loredana Marsala, 42 anni di Agrigento, Marius Vasile Martin, romeno di 32 anni, Vincenzo Mazzola, 23 anni di Palermo, Salvatore Mezzasalma, 57 anni di Gela, Diego Milazzo, 29 anni di Agrigento, Morena Milazzo, 37 anni, di Gela, Orazio Monserrato, 32 anni di Gela, Salvatore Nocera, 35 ani di Gela, Mohamed Matar Hassan Omar, egiziano di 37 anni, Nicola Palena, 42 anni di Gela, Fabio Palumbo, 45 anni di Gela, Emanuele Pantano, 40 anni, di Gela, Andrei Pascal, romeno di 38 anni, Giuseppe Pasqualino, 32 anni, di Gela, Alessandro Emanuele Pellegrino, 33 anni di Gela, Raffaele Pepè, 27 anni di Reggio Calabria, Alessandro Peritore, 32 anni di Gela, Calogero Orazio Peritore, 40 anni di Gela, Raffaele Antonio Rapicavoli, 46 anni, Mirko Salvatore Rapisarda, 41 anni di Gela, Giovanni Rinzivillo, 35 anni di Gela, Rocco Rinzivillo, 34 anni di Gela, Samuele Rinzivillo, 40 anni di Gela, Vincenzo Romano, 36 anni di Gela, Francesco Davide Scicolone, 34 anni di Gela, Carmelo Scilio, 49 anni, Giuliano Giovanni Scordino, 27 anni, di Catania, Luigi Scuderi, 35 anni di Catania, Giuseppe Sicurella, 24 anni di Catania, Giuseppe Sinatra, 28 anni, di Gela, Antonio Solazzo, 35 anni, Salvatore Taormina 50 anni di Palermo, Giuseppe Terrasi, 45 anni, di Agrigento, Mario Tomaselli, 67 anni di Catania, Giacomo Tumminelli, 40 anni di Gela. Un altro indagato è attualmente ricercato.