Cronaca

Operazione Pollicino: 53 arresti in un blitz antidroga nel milanese

MILANO, 27 NOVEMBRE 2012 - Una storia che ha dell’incredibile quella che ha portato ad una maxi operazione contro il traffico di droga da parte dei carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni. Le indagini, che duravano da 4 anni, hanno permesso di sgominare una fitta rete illegale che partiva dalla Colombia e arrivava in Italia.[MORE]

Il nome dell’operazione ha origine da un episodio che definire grottesco è poco: nello spostamento di 6 chilogrammi di cocaina all’interno di uno zaino e a bordo di un motociclo, un ragazzo/corriere ha perso parti del carico per strada ed è riuscito a recuperarlo seguendo le tracce della sostanza dispersa sull’asfalto, da qui l’appellativo “Pollicino” all’indagine.

Gli arresti sono stati effettuati a Milano e nei comuni di Monza, Bergamo, Cremona, Varese e perfino a La Spezia e Reggio Calabria. L’accusa per le persone catturate è di riciclaggio, ricettazione, traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi.

Nel corso dell’operazione si è scoperto come alcuni corrieri, per sfuggire ai controlli e nascondere la droga, scioglievano quest’ultima chimicamente impregnandola nella lana che veniva importata in Italia per la tessitura di tappeti. Dettagli più approfonditi saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà in tarda mattinata presso la sala stampa del Comando Provinciale Carabinieri di Milano.

Massimiliano Chiaravalloti