Cronaca
Operazione Polizia su rete viaria, verifiche su mezzi pesanti
ROMA, 28 GEN - La Polizia di Stato ha concluso una complessa attività finalizzata a monitorare i veicoli in transito lungo le principali arterie autostradali e quelle di grande comunicazione, con una particolare attenzione rivolta ai conducenti di mezzi pesanti. La Polizia Stradale, supportata da unità cinofile e team di elicotteristi messi a disposizione dal Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato, ha utilizzato anche un apparecchio che consente di analizzare a distanza la scatola nera dei mezzi pesanti, senza necessità di fermali. Per l'operazione sono state messe in campo 300 pattuglie che hanno controllato circa 3.000 veicoli e identificato quasi 3.500 persone, con più di 1.000 infrazioni accertate. Il tutto prende le mosse dal fatto che in questo periodo di pandemia diversi conducenti di mezzi pesanti al fine di compensare i minori incassi hanno guidato per un numero di ore maggiore rispetto a quelle consentite, facendo concorrenza sleale e creando gravi rischi per la sicurezza della circolazione stradale.
A Livorno, gli investigatori della Polstrada hanno intercettato un mezzo pesante il cui cronotachigrafo era stato manomesso. L'autista risultava a riposo da circa 50 minuti mentre, in realtà, nel momento in cui i poliziotti lo hanno fermato stava guidando. Sono state 4 poi le persone arrestate, tra spacciatori e ladri, nonché una decina quelle denunciate a piede libero per reati minori.
Sono stati sequestrati circa 6 chili di droga, anche grazie al fiuto dei cani Faro e Nelli, esemplari di pastore tedesco della Squadra Cinofili della Questura di Roma. A Terni è stato fermato un furgone diretto nel nord Italia, al cui interno sono stati trovati 7 cani, di cui 4 cuccioli di razza e 2 gatti che erano trasportati senza rispettare le minime condizioni di sicurezza e in modalità non idonee al trasporto: il conducente del mezzo è stato sanzionato con circa 5.000 euro di multa. Inoltre due cittadini rumeni sono stati arrestati a Terni poiché nella loro auto avevano nascosto quasi 5 chili di marijuana, confezionata in 17 involucri riposti nel portabagagli.
Stessa sorte è toccata a un 30enne, originario della Puglia e alla guida di un fuoristrada, anche lui trovato con quasi un chilo di stupefacente. In provincia di Caserta, nell'area di Servizio San Nicola Ovest, i poliziotti della stradale hanno sorpreso un uomo mentre cercava di scappare dopo aver razziato 90 colli di generi alimentari, sottratti da un furgone in sosta. La refurtiva è stata restituita al proprietario del mezzo che non si era accorto di nulla.