Cronaca
Operazione Mare Nostrum: oltre 1000 persone salvate al largo di Lampedusa
LAMPEDUSA, 10 DICEMBRE 2013 - Nelle ultime 24 ore sono stati tratti in salvo 1000 migranti al largo della coste dell'isola di Lampedusa. Il salvataggio è avvenuto ad opera della Marina militare e della Guardia costiera, attualmente impegnate nell'operazione "Mare Nostrum".
Per le operazioni di salvataggio sono stati impiegati la nave San Marco, il pattugliatore Foscari, due elicotteri e EH 101 della Marina militare e tre motovedette della classe 300 della guardia costiera. A bordo della nave San Marco si trovano circa 550 migranti diretti verso il porto di Augusta. Nel frattempo la fregata Euro ha ripreso i pattugliamenti delle coste.[MORE]
La nave Foscari ha invece raccolto a bordo 229 persone ed è stata in seguito impiegata per una nuova operazione di salvataggio, durante la notte. Numerose le difficoltà incontrate, soprattutto a causa delle condizioni igienico - sanitarie di alcuni migranti. Attualmente anche la Foscari è in viaggio verso il porto di Augusta, con 336 superstiti a bordo.
Presso il porto di Augusta, la guardia costiera è già intervenuta con le motovedette per recuperare 240 migranti sbarcati.
Valentina Vitali
(Foto:www.mentronews.it)