Operazione 'Karpanthos' Sindaco di Cerva agli arresti per scambio elettorale mafioso.
Cronaca Calabria Catanzaro

Operazione 'Karpanthos' Sindaco di Cerva agli arresti per scambio elettorale mafioso.

venerdì 22 settembre, 2023

Arresti domiciliari per il sindaco di Cerva e altri politici nell'operazione 'Karpanthos' per scambio elettorale politico-mafioso.

CATANZARO, 22 SETT. -  C’è anche il sindaco di Cerva Fabrizio Rizzuti tra le persone poste agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione 'Karpanthos', condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro.
Rizzuti, di 49 anni, è accusato di scambio elettorale politico mafioso assieme ad un assessore, Raffaele Scalzi, di 42 anni, e ad un consigliere comunale, Raffaele Borelli, di 47, anche loro ai domiciliari.


Dalle indagini è emerso uno scambio elettorale politico-mafioso e l'influenza del gruppo criminale di Cerva sull'Amministrazione comunale in occasione delle elezioni amministrative del 2017 mediante il procacciamento di voti.
Fabrizio Rizzuti, Raffaele Scalzi e Raffaele Borelli si erano candidati alle elezioni comunali del 2017 quali consiglieri comunali, con la lista civica 'Progetto Futuro' guidata dal sindaco Rizzuti (rieletto nel giugno del 2022).

I tre, grazie all'intermediazione del fratello del primo cittadino, Massimo, dipendente comunale, si sarebbero rivolti a Tommaso Scalzi, già condannato per associazione mafiosa e considerato vicino al boss Franco Coco Trovato, affinché procurasse loro dei voti promettendo in cambio una somma di denaro e una percentuale sugli appalti pubblici aggiudicati dal Comune.

Tra le persone raggiunte dalla misura cautelare ci sono altre persone con legami di parentela con Franco Coco Trovato. (Ansa) (Immagine archivio)

Leggi anche

Operazione "Karpanthos": 52 arresti in Italia nel colpo alla 'ndrangheta, coordinato da Gratteri


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.