Cronaca

Dda di Catanzaro. Operazione "Gentleman 2": Blitz internazionale contro la 'Ndrangheta

Dda di Catanzaro. Operazione "Gentleman 2": Blitz internazionale contro la 'Ndrangheta. Oggi, nelle prime ore del mattino, in diverse località della Sibaritide, nella provincia di Cosenza, Italia, e in altri Paesi dell'Unione Europea, le forze di polizia hanno condotto un'azione congiunta per contrastare la 'Ndrangheta della Dda di Catanzaro. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), delle forze di polizia di Germania e Belgio, nonché di Europol, hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Catanzaro. Questa ordinanza riguardava l'applicazione di misure cautelari nei confronti di 25 individui, accusati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, reati in materia di armi e reati correlati agli stupefacenti.

L'operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, in collaborazione con la rappresentanza italiana di Eurojust e nell'ambito di una Squadra Investigativa Comune tra le autorità italiane, tedesche e belghe. Va ricordato che nel 2015 è stata eseguita un'operazione simile denominata "Gentleman 1", che ha portato all'arresto di membri del clan degli zingari di Cassano e di individui albanesi. Nel frattempo, sono state eseguite simultaneamente operazioni di sequestro preventivo su beni per un valore totale di 3,8 milioni di euro, come disposto dal GIP del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.

Ulteriori dettagli verranno comunicati durante una conferenza stampa prevista per le ore 10:30 di questa mattina, 5 giugno 2023, a Catanzaro, nella Piazza Stocco, presso i nuovi uffici della Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia.