Cronaca

Operazione dei carabinieri contro esponenti della Sacra Corona Unita, 19 arresti

LECCE, 19 GENNAIO 2015 - Una vasta operazione dei Carabinieri del comando di Lecce, ha portato all'arresto di 19 persone ritenute affiliate al clan DeTommasi-Notaro. Le indagini sono state condotte tra la Puglia, la Germania e la Svizzera nell'ambito di una operazione antimafia contro la Sacra Corona Unita, attiva nel nord della Puglia.

Arrestati affiliati del clan De Tommasi - Notaro

Il Gip del Tribunale di Lecce, Annalisa De Benedectis, su richiesta della DDA, ha emesso le 19 ordinanze di custodia cautelare in carcere, con l'accusa di  associazione mafiosa, traffico di droga, porto abusivo d'armi, estorsione e rapina. Due arresti eseguiti in Germania e Svizzera. Le indagini condotte dai Carabinieri di Lecce, hanno portato alla luce diversi episodi intimidatori, alcuni con finalità omicida, tra membri dello stesso clan, con lo scopo di detenere la leadership sul territorio, in modo da poter controllare il traffico di stupefacenti e le altre attività illecite. Altresì, le indagini hanno permesso di ricostruire, in particolare, numerose intimidazioni, eseguite con colpi d’arma da fuoco contro persone, autovetture ed abitazioni degli affiliati, epilogo di una faida interna per la supremazia del gruppo emergente. Inoltre è stato sequestrato un intero arsenale di armi e droga adoperata dal clan. 

[MORE]

Infine i Carabinieri sono riusciti anche ad evitare che venissero messe in atto le azioni intimidatorie predisposte nei confronti degli avversari del clan,  eseguendo numerosi controlli con conseguenti arresti.

 

(foto:tiscali)

Filomena I. Gaudioso