Cronaca

Operazione antimafia a Palermo: 39 arresti per traffico di stupefacenti

PALERMO, 26 MAGGIO 2015 – I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo hanno portato a termine una nuova operazione antimafia, in cui sono state arrestate 39 persone, per disposizione del Gip. Le misure di custodia cautelare sono scattate alla fine di una complessa attività d’indagine coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia. A essere colpiti dai provvedimenti sono 39 appartenenti al mandamento mafioso di Palermo-Pagliarelli, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione e corruzione.

Sono finiti in manette i capi delle famiglie mafiose di “Pagliarelli”, “Corso Calatafimi” e “Villaggio Santa Rosalia”. Durante l’operazione sono stati inoltre sequestrate centinaia di chili di stupefacenti. Ai vertici del mandamento sono in tre, e tra di loro c’è anche un insospettabile. Il triumvirato organizzava il traffico di stupefacenti con i quali Cosa Nostra cercava di nuovo di fronteggiare la crisi. Una crisi seria, visto che boss e gregari avevano messo in conto di finire in carcere, se scoperti, per diversi anni come prevedono le pene per i trafficanti di droga.[MORE]

L’inchiesta, che ha portato alle misure di custodia cautelare, è stata coordinata dai procuratori aggiunti Teresa Principato e Leonardo Agueci, insieme ai sostituti Francesco Grassi e Caterina Malagoli. È stato confermato che gli uomini di cosa nostra controllano tutto nel territori, dalle estorsioni a tutti gli appalti, anche quello per i lavori di ristrutturazione dell’ospedale Policlinico.

(foto dal sito www.laspia.it)

Michela Franzone