Cronaca
Operazione anti-mafia a Catania: arresti all'interno del clan Santapaola-Ercolano
CATANIA, 27 NOVEMBRE 2013 - Blitz della Guardia di Finanza nei confronti della cosca Santapaola-Ercolano: 150 Fiamme gialle del Comando provinciale catanese hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di 24 persone ritenute appartenenti ai clan. Il provvedimento del gip è stato emesso su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e il reato ipotizzato è quello di associazione a delinquere di stampo mafioso finalizzato alla commissione di vari reati.
Il provvedimento è stato notificato in carcere a sette persone già detenute per altri reati. Tredici indagati sono stati ammanettati dagli agenti delle Fiamme gialle, mentre al momento un uomo risulta ancora irreperibile.[MORE]
Il clan dominante nel territorio di Catania e provincia è responsabile di estorsioni, usura, spaccio di sostanze stupefacenti e rapine ed è la famiglia di spicco di Cosa nostra etnea, alleata fuori dalla Sicilia dei camorristi del clan dei Casalesi, dei Mallardo di Giugliano e dei Licciardi di Secondigliano.
Michela Franzone