Cosenza: operaio precipita dal tetto di un capannone: è grave
Cronaca Calabria Cosenza

Cosenza: operaio precipita dal tetto di un capannone: è grave

sabato 5 aprile, 2025

COSENZA, 05 APR. - Attimi di terrore ieri pomeriggio a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, dove si è verificato un grave incidente sul lavoro all’interno di un capannone industriale. Un operaio, impegnato in attività di manutenzione o riparazione – secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni – è precipitato nel vuoto da un'altezza di diversi metri, impattando violentemente al suolo. Le sue condizioni sono apparse sin da subito molto gravi.

Ancora poco chiari i contorni della dinamica dell’accaduto. Non è escluso che la caduta possa essere stata causata da un malore improvviso, così come è possibile che l’operaio abbia perso l’equilibrio mentre si trovava sul tetto della struttura. Nessuna ipotesi è stata al momento esclusa, e si attendono riscontri più precisi dai rilievi tecnici effettuati sul posto.

Immediato l’intervento dei sanitari del 118, allertati dai colleghi presenti al momento dell’incidente.

Dopo le prime cure sul luogo dell’accaduto, vista la gravità del quadro clinico, è stato disposto il trasferimento d’urgenza dell’uomo all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza tramite elisoccorso. Al momento, la prognosi è riservata. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti del caso.

Contestualmente, è stata informata la Procura della Repubblica di Cosenza, che ha aperto un fascicolo e disposto approfondite verifiche per chiarire ogni aspetto della vicenda, a partire dal rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro.

Si cercherà di accertare se l’operaio stesse operando con le dovute misure protettive, se fosse legato con imbracature e se l’area in cui stava lavorando fosse adeguatamente attrezzata e segnalata.

Potrebbero essere ascoltati nei prossimi giorni anche colleghi e responsabili della struttura per fornire un quadro più chiaro sull’accaduto.

L’episodio riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema che continua purtroppo a fare notizia troppo spesso, soprattutto nel settore dell’edilizia e della manutenzione industriale. In attesa di ulteriori sviluppi, resta la preoccupazione per le condizioni dell’uomo e la speranza che possa superare il momento critico.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.