Eventi
Pooh Opera Seconda, musica e applausi al Teatro Politeama di Catanzaro
CATANZARO 12 DICEMBRE 2012 - Non si sono fatti intimorire dal freddo pungente gli estimatori della storica band italiana. Un successo annunciato quello al Teatro Politeama di Catanzaro, è stata una serata "magica" quella vissuta nel capoluogo di regione per il concerto dei Pooh; un grande pubblico, in una grande infrastruttura ha potuto apprezzare "Opera Seconda", il nuovo cd di una delle band italiane di maggior successo.
Coadiuvati dall'orchestra, i Pooh hanno iniziato lo spettacolo con i pezzi della loro ultima "fatica", riscuotendo un consenso dal pubblico sottolineato dai numerosi applausi che piovevano da ogni angolo del Teatro Politeama alla fine di ogni canzone.
Ma e' stato nella seconda parte che il pubblico è letteralmente "esploso", quando la band ha messo in scena i principali "classici", ossia i pezzi che dagli anni 70 ad oggi hanno reso celebre il gruppo: da "Piccola Katty" a "Pensiero", da "Dammi solo un minuto" a "Chi fermerà la musica", durante queste canzoni i tanti spettatori sono scesi fin sotto il palco per ballare quasi a tu per tu con Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti.
Tracce Opera Seconda
1. Sara nel sole (Facchinetti-Negrini) - 6'24" - Voce principale: Roby
2. Canterò per te (Battaglia-Negrini) - 5'05" - Voci principali: Roby
3. Maria marea (Canzian-Negrini) - 5'25" - Voci principali: Red, Claudio Baglioni
4. È bello riaverti (Facchinetti-Negrini) - 5'00" - Voce principale: Roby
5. Ci penserò domani (Battaglia-Negrini) - 5'30" - Voci principali: Mario Biondi, Dodi
6. Pierre (Facchinetti-Negrini) - 4'49" Voce principale: Roby
7. Se c'è un posto nel tuo cuore (Canzian-D'Orazio) - 4'40" - Voce principale: Red
8. Quaderno di donna (Facchinetti-Negrini) - 5'31" - Voce principale: Roby
9. In diretta nel vento (Battaglia-Negrini) - 4'41" - Voce principale: Dodi
10. Chi fermerà la musica (Facchinetti-Negrini) - 7'06" - Voce principale: Roby
11. Il ragazzo del cielo (Lindbergh) (Facchinetti-Canzian-Negrini) - 7'32" - Voci principali: Red, Roby
Come nesce Opera seconda è un album di successi del complesso italiano dei Pooh pubblicato il 9 ottobre 2012. Non contiene canzoni inedite, ma ripropone i vecchi brani in chiave completamente riarrangiata e senza soluzione di continuità.Dal flusso interrotto delle melodie e dei testi che si succedono sul tappeto degli arrangiamenti dell'orchestra sinfonica di 67 elementi[1] proviene l'idea di utilizzare la parola opera. Tuttavia, il titolo è anche un chiaro riferimento a Opera prima, album pubblicato dai Pooh nel 1971, anch'esso un disco in cui i suoni di strumenti ad arco e a fiato avevano un ruolo di primo piano.[2]Nel corso degli anni settanta, il complesso aveva però gradualmente rinunciato all'accompagnamento orchestrale, limitandolo infine a rare eccezioni.
Un ritorno pienamente deliberato all'immersione nei suoni sinfonici dell'orchestra si era comunque avuto nella tournée internazionale dell'anno precedente ad Opera seconda, con dei concerti durante i quali non solo pezzi come la suitepop Dove comincia il sole, ma anche brani di impronta rock come Canterò per te erano stati eseguiti con l'accompagnamento, peraltro marcamente ritmato, dell'orchestra.[MORE]