Estero
Opera di Delacroix imbrattata al Louvre di Lens
LENS (FRANCIA), 8 FEBBRAIO 2013 - Ieri sera nella nuova sede del Louvre del nord della Francia, l'opera del pittore francese Delacroix La Libertà che guida il popolo è stata imbrattata con un evidenziatore.[MORE]
Autrice dell'atto di vandalismo sarebbe una giovane donna di 28 anni che, poco prima della chiusura, ha tracciato con un evidenziatore nella parte inferiore del dipinto la scritta, "AE911". La donna è stata immediatamente fermata da un agente di sorveglianza ed è attualmente in stato di fermo.
Un comunicato del Louvre dichiara che ‹‹a prima vista la scritta è superficiale e dovrebbe poter essere pulita facilmente. Sarà necessaria una perizia da parte del dipartimento Pittura del Louvre e una restauratrice specializzata è stata subito inviata sul posto››.
L'opera è considerata uno dei simboli della Francia, dipinta da Delacroix ispirandosi ai moti del 1830-31 contro la politica reazionaria di Carlo X. La Libertà che guida il popolo è anche uno dei quadri trasferiti da Parigi alla "succursale" del celebre museo francese, inaugurata il 4 dicembre 2012. Nonostante questo piccolo incidente non si mette in dubbio la presenza delle opere del Louvre a Lens, sede che sta avendo molto successo con i suoi 205.000 visitatori al giorno.
Fonte: Ansa
Valentina D'Andrea