Eventi

Open Lecture: visita guidata del prof. Marco bussagli alla mostra Body Worlds

ROMA, 08 GENNAIO 2015 - Alla mostra originale sul corpo umano Body Worlds nell’ambito di TRANSCORPUS – ciclo di workshop ed eventi di arte contemporanea a latere della mostra BODY WORLDS – Il Ciclo della Vita – lunedì 12 gennaio 2015 al SET di Via Tirso 14 Roma, a partire dalle ore 17.00 si svolgerà la open lecture del Prof. Marco Bussagli, dal titolo L’universo del corpo fra disegno e anatomia.[MORE]

Concepito come una visita guidata tematizzata, lungo il percorso della mostra, l’intervento di Bussagli metterà a fuoco lo straordinario legame sotteso tra lo studio analitico dell’anatomia umana e la sua rappresentazione.
Partendo da quella tradizione trans-culturale per la quale il cosmo ha forma umana, la lezione illustrerà come gli elementi anatomici del corpo, finiscano per diventare simboli e strumenti utili per l’organizzazione del mondo e della realtà circostante. La lezione proseguirà esaminando gli elementi strutturali del corpo, dallo scheletro ai muscoli. Così, dopo averne illustrate le meraviglie, si concluderà raccontando quali sono i principali accorgimenti per trasformare il corpo di carne in corpo di carta, ossia, in rappresentazione del corpo che prende vita sul foglio.

L’open lecture che inizierà alle ore 17.00 e avrà durata di circa un’ora è aperta e gratuita al pubblico della mostra, previo acquisto del ticket d’ingresso presso la biglietteria.

Marco Bussagli, laureato in Storia dell’Arte, è professore presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica. Borsista presso il Warburg and Courtauld Institute di Londra nel 1989, ha insegnato Iconologia per il corso di specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso l’Università L.U.M.S.A. di Palermo. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni tra libri, cataloghi di mostre di cui è stato curatore, testi scientifici, voci enciclopediche e articoli di alta divulgazione. Il suo studio più recente è: I denti di Michelangelo. Un caso iconografico, edito (2014) da Medusa.


(notizia segnalata da Daniela PEROZZI)