Economia

ONG: Tremonti blocca i fondi già erogati

ROMA, 27 OTTOBRE – Nel 2012 i fondi per la cooperazione internazionale e lo sviluppo non saranno i soli ad essere azzerati. A fargli compagni i fondi stanziati, e poi bloccati dal Ministro Tremonti, destinati alle Ong. Il tutto a danno delle stesse ong che, per i progetti in corso, avevano già anticipato i soldi. Un’interrogazione parlamentare a risposta immediata è già stata prontamente presentata da cinque deputati del Pd. [MORE]


La motivazione sarebbe: “mancanza di liquidità in cassa”, motivo che non permetterebbe di sapere tantomeno quando tali fondi saranno disponibili e dunque sbloccabili, per quanto già stanziati e previsti dal bilancio per un totale di 25 milioni di euro.

“Danno enorme per le Ong che si stanno impegnando anticipando i fondi”: a prendere la parola è Giancarlo Malavolti, portavoce della Piattaforma Ong idonee. Da parte del no profit un’unica richiesta: che il Governo mantenga gli impegni presi. Da parte di Malavolti una critica anche al ruolo che l’Italia sta via via assumendo nel campo della cooperazione internazionale: “sottovalutazione imperdonabile, così stiamo azzerando la nostra presenza” ha dichiarato.

Fonte: redattore sociale

Cecilia Andrea Bacci