Cronaca
On. Orfini (PD): sulla discarica Battaglina grave l'inerzia della Regione Calabria
BORGIA, 17 GENNAIO 2014 - É assordante il silenzio della Regione Calabria, del Presidente Scopelliti e dei gruppi consiliari in merito alla discarica della Battaglina, così come inutilmente fuorviante provare ad addossare responsabilità al Ministero dell'Ambiente, che non é competente per il rilascio dei nullaosta necessari.
É necessario consegnare ai cittadini della provincia di Catanzaro e della Calabria la verità sui fatti:
- la Regione Calabria quali procedure di trasparenza e partecipazione di amministrazioni locali e cittadini ha attivato prima di assumere determinazioni in merito ad una questione così significativa?
- la stessa Regione ha prodotto dettagliato piano di uscita dall’emergenza rifiuti nella quale vive da anni?
- esiste un solo atto programmatorio regionale, regolarmente approvato, che preveda la realizzazione quell'impianto? [MORE]
- le valutazioni ambientali, se prodotte, e gli strumenti paesistico - urbanistici vigenti consentono la realizzazione della Battaglina?
- é legittima scelta del sito in riferimento agli usi civici, al Piano Paesistico, e ai vincoli scaturenti ai sensi dell’art.142 del D.Lgs. n.42 del 22.1.2004?
Per offrire risposta alle comunità interessate e a tutti i calabresi presenterò interrogazione parlamentare.
L'azione democratica promossa da amministratori locali, sindacati, comitati e cittadini é da condividere e da sostenere ad ogni livello: la Calabria non é sola.
Notizia segnalata da Carlo Mazzei