Politica
On. Misiti: grande sud sostiene la proroga delle missioni internazionali delle forze armate
ROMA 30 GEN. 2012 - Grande Sud sostiene l’impegno dell’Italia nelle missioni internazionali di pace decise dal Governo Monti in continuità con i precedenti Esecutivi – lo ha dichiarato intervenendo oggi sul decreto del Governo alla Camera in Capogruppo di Grande Sud on. Aurelio Misiti-.
In particolare ha sottolineato l’importanza dell’impegno italiano in Afganistan, in Libano, in Sudan e nel Kosovo, tendente al rafforzamento dei Governi locali eletti, al miglioramento dei sistemi di sicurezza e soprattutto alla formazione del personale sia per l’amministrazione militare che per quella civile.
I finanziamenti, pur consistenti previsti, che ammontano a poco meno di 1,5 miliardi di euro, costituiscono investimenti con ritorno di immagine estremamente positivo per il nostro Paese.
Le aggiunte al tradizionale decreto governativo di rifinanziamento delle missioni militari, inserite dal Governo Monti, che riguardano la lotta alla pirateria con l’autorizzazione di uso delle armi e di utilizzo di vigilantes armati, costituiscono elementi migliorativi che vanno apprezzati perché possono diventare deterrente contro la pirateria, responsabile di gravissimi danni umani e materiali alle imprese e ai lavoratori del mare Italiani.[MORE]
Le finalità delle missioni, che man mano diventano sempre più civili, risultano convincenti e pertanto- ha concluso l’on. Misiti- il Gruppo Grande Sud appoggerà su questo il Governo e voterà a favore del provvedimento.