Estero

Oms: nel 2015 possibile vaccino per l'ebola

GINEVRA, 10 AGOSTO 2014 – Stando a quanto ha dichiarato il direttore del dipartimento immunizzazione dell’Oms Jean-Marie Okwo Bélé in un’intervista alla radio francese Rfi, a settembre dovrebbero iniziare i test per mettere a punto il vaccino contro l’Ebola. [MORE]

Ebola, vaccino forse nel 2015 

“Il nostro obiettivo è di iniziare i test a settembre, prima negli Usa e poi sicuramente in un paese africano, visto che è lì che abbiamo i casi. Verso fine anno potremmo avere i risultati, e trattandosi di un’urgenza si può pensare a delle procedure accelerate per averlo a disposizione nel corso del 2015”.

 

Lunedì riunione Oms

 

Mentre l’epidemia di Ebola in Africa si aggrava, l’Organizzazione mondiale della sanità è alla ricerca di una soluzione concreta. E’ attesa per la riunione del comitato di esperti di bioetica e medicina che l’Oms terrà lunedì prossimo, dove, con ogni probabilità, si discuterà anche delle nuove procedure per i test. “Ci si può chiedere se è giusto fare una sperimentazione in una situazione di emergenza” ha commentato Stefano Vella, direttore del dipartimento del farmaco dell’Iss, “ma d’altra parte senza l’emergenza nessuno si muove”.

Federica Sterza