Cronaca
Omicidio Carmela Petrucci, disposta nuova perizia psichiatrica per Samuele Caruso
PALERMO, 8 GENNAIO 2014 - Il gup Daniela Carmadone ha disposto una nuova perizia psichiatrica per Samuele Caruso, in carcere dal 19 ottobre del 2012, giorno in cui uccise armato di un coltello la giovane Carmela Petrucci, sorella della sua ex ragazza Lucia che restò ferita, nell’androne del palazzo dove le due giovani liceali abitavano.
Proprio oggi doveva cominciare la requisitoria del pm Caterina Malagoli, ma per l’appunto il gup ha deciso che è necessaria una nuova perizia psichiatrica sull’omicida.
Secondo i primi periti nominati dal giudice Alfonso Accursio e dalla psicologa Giovanna Manna, al momento dell’omicidio Caruso era capace di intendere ma non di volere, poiché la sua volontà era dominata da pensieri paranoici ed era in vigore la parte impulsiva ed esplosiva della sua personalità. Inoltre, sempre secondo la prima perizia psichiatrica, Samuele Caruso non avrebbe agito con premeditazione.
Un'eventualità questa che se confermata si rivelerebbe sostanziale e determinante ai fini del processo, poichè eviterebbe all'autore del delitto di evitare la pena dell'ergastolo.[MORE]
Tuttavia essendo di parere opposto la perizia del pm, che ribadiva invece la lucidità dell’assassino, si dovrà adesso attendere la nuova perizia. Il nuovo perito del gup, Luca De Luca, verrà nominato venerdì prossimo.ù
(Immagine da lettera43.it)
Giovanni Maria Elia