Cronaca

Oltre un milione di prodotti cosmetici pericolosi sequestrati, 6 gli indagati

BARI, 13 NOVEMBREUn’ampia operazione denominata “Make Up”, stata è stata operata dalla Guardia di Finanza di Bari, nelle città di Milano, Roma, Bari e Giugliano in Campania (NA),  diretta al contrasto, su tutto il suolo nazionale del commercio di prodotti cosmetici pericolosi per la salute dei consumatori, sui quali,  sono state riscontrate concentrazioni di metalli notevolmente superiori ai limiti imposti dalla regolamentazione comunitaria. 

L’intervento, dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, effettuato su  disposizione del GIP del Tribunale di Bari, a seguito di una perizia tecnica disposta della Procura della Repubblica di Bari, ha portato al sequestro di 1 milione 131.960 prodotti cosmetici (ombretti e fard) pericolosi e 2.625 lampade UV, contrassegnate dal marchio "Tertio", riportanti una falsa marcatura "CE”. In alcuni prodotti, il valore presente di nichel è risultato pari a 25.6 mg/kg a fronte del limite massimo previsto di 10 mg/kg.

Nello specifico, la Procura di Bari ha individuato la filiera di distribuzione e commercializzazione dei prodotti contraddistinti dai marchi "Yesensy", "Susy make up Italy" e "Tertio", tutti di produzione cinese. Sei operatori commerciali, al momento sono indagati per vendita di prodotti pericolosi per la salute pubblica e prodotti industriali con marcatura "CE" contraffatta e frode nell'esercizio del commercio.