Sport

Olimpiadi Roma 2024, Montezemolo nominato presidente del comitato promotore

ROMA , 10 FEBBRAIO 2015 – L’attuale presidente Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, è stato nominato presidente del comitato promotore delle Olimpiadi di Roma 2024. Ad annunciarlo il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a seguito della riunione di giunta di oggi. Il vice sarà Luca Pancalli. [MORE]

Montezemolo ha accolto la notizia con grande emozione e all’Ansa ha dichiarato : " Ringrazio il governo, il sindaco di Roma e tutto il mondo dello sport con cui inizieremo a collaborare da subito ad un evento che coinvolgerà anche altre città italiane. Mi metto a disposizione con grande entusiasmo e determinazione per contribuire e portare in Italia il più grande ed importante avvenimento sportivo del Mondo, chiamando a raccolta le straordinarie eccellenze e l'orgoglio del nostro Paese. Il Progetto dovrà mettere al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con opere ed attività mirate a questo obiettivo. Le linee portanti e forti dovranno basarsi su tecnologie d'avanguardia, massima trasparenza, controllo dei costi, innovazione a 360°, miglioramento dell'ambiente e creatività per sfruttare un'irripetibile opportunità di promozione di un'Italia onesta e bella che guarda al mondo".


Entusiasta anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che, al termine della Giunta Nazionale, ha dichiarato: "Sono pieno di entusiasmo, pieno di positività, sono convinto che la sfida è molto complicata ma è una sfida che noi saremo in grado di vincere".

Malagò ha poi così motivato la scelta di porre l’ex numero della Ferrari alla guida del comitato promotore di Roma 2014: "Sono amico di Luca, ma mi sforzo di non essere di parte: credo che in Italia non esista nessuno all'estero con la sua popolarità. Popolarità positiva, una considerazione della persona alta e significativa. E questo dice tutto".
Il numero uno del Coni ha inoltre riferito che "non è stato mai preso in considerazione nessun altro nome”, sottolineando come Montezemolo sia oggi la persona più indicata.

Infine, in merito alla nomina del n.1 del Cip, Luca Pancalli, come vice presidente, Malagò ha detto: "A prescindere dal ruolo nel Cip sarà una persona che avrà responsabilità, onori, oneri, di gestire i rapporti con gli enti locali in primis con il comune di Roma. L'accordo preso con il sindaco Marino è che volevamo che Luca entrasse come nostro uomo di sport".

fonte: corrieredellosport.it)
[foto: giornalettismo.com]

Antonella Sica