Cronaca

Olimpiadi 2024, si candida Parigi. Malagò: «È la nostra rivale, massimo rispetto»

PARIGI, 13 APRILE 2015 - Parigi si candida per ospitare le Olimpiadi 2024. Dunque, sono quattro le città che al momento si contendo i giochi olimpici e paralimpici 2024: Roma, Amburgo, Boston e per l’appunto Parigi.

Di fatto l’ufficialità della capitale francese non vi è ancora, ma dopo l’approvazione del consiglio municipale al progetto presentato nei mesi scorsi da un comitato del mondo sportivo transalpino restano soltanto alcune formalità da completare entro il prossimo 15 settembre.

Una candidatura che sul fronte francese era nata tra parecchio scetticismo a partire dal sindaco Anne Hidalgo che si è ritrovata a dover gestire un impegno tale per una scelta decisa da altri. Tuttavia il voler orientare la candidatura di Parigi secondo un progetto “eco-compatibile” sembra aver messo tutti d’accordo. Il comitato francese, inoltre, si è prefissato l’obiettivo di mantenere i costi senza dunque prendere l’esempio da quanto fatto da Londra per i Giochi 2012 con gli 11 miliardi di euro spesi.[MORE]

«Io ho sempre sostenuto che Parigi si sarebbe candidata – ha commentato il presidente del CoNi, Giovanni Malagò –. Quindi – nella mia testa, e di tutti quelli che si stavano occupando della candidatura olimpica, era una rivale prevista e per la quale abbiamo massimo rispetto».

(Immagine da huffpost.com)

Giovanni Maria Elia