Estero

Olanda: la regina Beatrice abdica in favore del figlio

ROMA, 28 GENNAIO 2013 – Beatrice d’Olanda ha abdicato in favore del figlio maggiore, Willem-Alexander, 45 anni. Lo ha annunciato lei stessa durante un discorso alla nazione trasmesso dalla televisione di stato lunedì pomeriggio. Beatrice era salita al trono il 30 aprile 1980.[MORE]

La successione al trono avverrà proprio il prossimo 30 aprile: «Con la massima fiducia che consegno il 30 aprile il trono a mio figlio, il principe Guglielmo e sua moglie Maxima», afferma l’ex sovrana e aggiunge: «sono convinta che sono pronti per assumere questa responsabilità».

Anche la madre e la nonna avevano abdicato in suo favore. E anche Beatrice ha seguito la stessa tradizione.

Nata nel 1938 a Baarn, nel 1940, in seguito allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, fugge con la famiglia in Canada. Ritorna in patria nel 1945, alla fine della guerra.
Nel 1966 sposa un aristocratico tedesco, Claus von Amsberg, morto poi nel 2002. Durante il suo regno, è stata molto ammirata per la dedizione alla professione.

Durante il suo trono ha dovuto assistere ad eventi spiacevoli che l’hanno coinvolta in prima persona.
L’attentato scampato durante le celebrazioni della festa nazionale ad Apeldoorn, a quasi 10 chilometri da Amsterdam. Quel giorno un uomo lanciò la sua auto contro il corteo, uccidendo tre uomini e due donne, anche l’attentatore morì nell’incidente. La famiglia reale rimase illesa, ma la Regina sospese le celebrazione in tutta il Paese, in segno di lutto nazionale.
 

L’evento che le ha cambiato la vita però è stato segnato dall’incidente che ha coinvolto il secondogenito Friso, vittima di una valanga lo scorso febbraio. Friso ritrovato sotto la neve viene ricoverato in stato di coma, da cui non è ancora uscito.

(foto: Il Sole 24Ore)

Rossana Palazzo