Politica
Oggi si è riunita la Giunta regionale della Valle d'Aosta. Ecco i principali provvedimenti presi
AOSTA, 12 APRILE 2013 - Oggi è stata approvata dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta la programmazione operativa del Piano giovani, inserito nel Piano azione coesione del Fondo sociale europeo. Sono stati nominati i rappresentanti della Regione, per il prossimo triennio, nelle seguenti società: Aeroporto Valle d'Aosta, Servizi previdenziali Valle d'Aosta, Società cooperativa elettrica Gignod e Valeco.
Successivamente la Giunta ha poi dato parere favorevole al Piano finanziario e alla relazione delle attività dell'Ufficio di rappresentanza a Bruxelles per il 2013 e sono state approvate le iniziative destinate alla diffusione e alla valorizzazione della Memoria, in occasione della Festa della Liberazione.
Per quanto riguarda Agricoltura e Risorse naturali è stato approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2013/2014 e la Giunta ha dato parere favorevole alla partecipazione della Regione, attraverso l'Assessorato all'agricoltura, all'organizzazione di uno stage formativo dedicato a studenti dell'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo (CN), che si svolgerà in Valle d'Aosta dal 15 al 19 aprile.
Attività produttive. E' stato indetto il concorso per l'ideazione grafica del manifesto che caratterizzerà la 45 a edizione della "Foire d'été" e delle altre manifestazioni estive, dedicate all'artigianato valdostano. E' stato inoltre modificato il periodo di svolgimento della 60a Mostra concorso dell'artigianato valdostano, posticipando l'esposizione dal 17/27 luglio al 20/29 luglio 2013. Sono stati approvati i criteri e le procedure per le disposizioni in materia di sostegno alle famiglie, attraverso il contributo per le spese per il riscaldamento domestico.
Istruzione e Cultura. E' stato approvato l'avviso del bando di concorso per l'assegnazione, relativa all'anno scolastico 2012/2013, del Prix d'encouragement, previsto per gli studenti delle scuole secondarie della Regione che si distinguono nello studio della lingua francese.
E' stato inoltre deliberato un contributo alla Società Guides du Grand Paradis di Valsavarenche per l'organizzazione della manifestazione Montagne aux livres, in programma dal 21 giugno al 14 luglio. Nell'ambito della 13a edizione di Maggio arte Aosta e della 17a edizione di Ottobre arte Aosta, è stata approvata l'organizzazione di una serie di conferenze, di concerto con l'Associazione Artisti valdostani.
Territorio e Ambiente. E' stata approvata la disciplina che determina l'applicazione della normativa per la pubblicazione di varianti agli strumenti urbanistici, rispetto ad alcune specifiche leggi di settore. E' stato inoltre deliberato il nuovo regolamento “edilizio tipo” da porre a disposizione dei comuni, come previsto dalla legge di urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta.
Turismo, Sport, Commercio e Trasporti. E' stata approvata la concessione di contributi a favore delle scuole di sci, come stabilito dalla normativa che disciplina la professione dei Maestri di sci e che regola l'attività delle scuole di sci in Valle d'Aosta. A questo proposito sono stati stanziati più di 46 mila euro. E' stato deliberato l'impegno dell'Assessorato allo svolgimento di azioni promozionali sui mercati francesi, svizzeri e belgi per il 2013. La spesa prevista è di 110 mila euro. Così come sono state approvate azioni di comunicazione e di promozione della Valle d'Aosta turistica sul mercato italiano, per il triennio 2013/2015.
(Fonte: aostaoggi) [MORE]