Cultura e Spettacolo

Oggi la Festa delle Propaggini aprirà il Carnevale putignanese

Oggi a Putignano la tradizionale Festa delle Propaggini (http://www.carnevalediputignano.it/carnevaleoggi/dettagliopagina.aspx?tipo=coggivoci&id=6) aprirà la 617° edizione del Carnevale più lungo d’Europa.
Nella tarda mattinata avrà luogo la commemorazione del Santo Patrono che si concluderà con il passaggio simbolico di un cero fra il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano ed il presidente del Comitato Festa Patronale. Sono in programma, a partire dalle 10, anche visite guidate nel borgo antico. [MORE]
Nel pomeriggio seguirà in piazza Plebiscito la gara fra i propagginanti, che affonda le sue radici in un antico rito che consisteva nell’occupazione simbolica del paese effettuata da gruppi di contadini. Si tratta di una vera e propria sfida all’ultima rima che ha come obiettivo principale l’irrisione del potere e dei personaggi più noti del paese. Anche quest’anno a svolgere il ruolo di presentatori saranno i propagginanti Pierpaolo Tateo e Daniele Sportelli.
Fra le novità della nuova edizione vanno segnalate la presenza di sei gruppi di propagginanti, uno in più rispetto all’anno scorso, e l’allestimento di un palco coperto e di un maxischermo.
È prevista una chiusura gastronomica a base di farinella che sarà seguita dalle danze finali curate dalle associazioni La Chiancata ( www.lachiancata.it) e Itinerari e Sentieri. Non mancheranno le esibizioni di realtà storiche del Carnevale putignanese e degli artisti di strada dell’associazione Trullando (www.trullando.it). Ospite d’onore di questa edizione sarà lo storico propagginante Remino Romanazzi, che presenterà la sua pubblicazione Il mosaico della mia vita (http://www.putignanonelmondo.it/dettaglionews.aspx?id=2592). In caso di pioggia, la manifestazione sarà trasferita nel palazzetto dello sport, situato in via Cavalieri di Malta.
 

Fonte foto: http://www.carnevalediputignano.it/carnevaleoggi/dettagliopagina.aspx?tipo=coggivoci&id=6