Politica
Oggi incontro tra Monti e Napolitano, il voto forse il 10 Marzo
ROMA, 8 DICEMBRE 2012 – Oggi il premier Monti incontrerà il Presidente della Repubblica Napolitano in relazione ai fatti di ieri, che hanno indotto Napolitano a stabilire con precisione una serie di passaggi in vista delle nuove elezioni, che si ipotizza potrebbero aver luogo il 10 Marzo.[MORE]
Il Presidente della Repubblica, infatti, dopo gli incontri della mattinata di ieri, che hanno di fatto sancito la conclusione del Governo Monti e l’apertura della campagna elettorale, ha incontrato i leader dei partiti e le alte cariche dello Stato per concertare i passi da intraprendere per garantire – come dice una nota diffusa dal Quirinale - "un percorso costruttivo e corretto sul piano istituzionale, nell'interesse del paese e della sua immagine internazionale”.
Essenziale, secondo il Quirinale, condurre a termine alcuni impegni intrapresi dal Governo Monti, soprattutto la legge di Stabilità, il decreto Ilva, il decreto Sviluppo e alcune modifiche alla legge elettorale. Il Pdl ha garantito il suo voto per l’approvazione della legge di Stabilità ma ha dichiarato di volersi astenere in merito agli altri provvedimenti; il PD ha ribadito la propria lealtà e il proprio voto, ma ha evidenziato la necessità di accorciare i tempi. Il calendario parlamentare, discusso con i presidenti di Camera e Senato, sarà oggi comunicato e oggetto di confronto con Monti.
Intento di Napolitano è quindi quello di accompagnare lo scioglimento delle Camere a Gennaio e di annunciare le elezioni a Marzo avendo cura di non screditare l’immagine di Monti, che non sarà costretto alle dimissioni ma resterà a gestire gli impegni e la grande mole di lavoro, cercando in questo modo di preservare l’immagine dell’Italia. (foto: AGI)
Cristina Rendina